Circolari

Servizi di cura per l’infanzia e anziani non autosufficienti - Risorse programmate nell’ambito del piano di azione e coesione (PAC).

Circolare n° 18/2015 » 12.02.2015

Il 26 gennaio scorso, sono state adottate da parte dell'Autorità di Gestione, le Linee Guida per Il Riparto del Programma Nazionale Servizi di Cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti, destinato alle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). Il programma ha l'obiettivo di rafforzare la rete dei servizi. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 238 milioni di euro per l’infanzia e a 155 per gli anziani non autosufficienti. Beneficiari del finanziamento sono soggetti pubblici (Ambiti di zona, Distretti sanitari).

I piani di intervento dovranno essere presentati dai beneficiari entro 90 giorni dall'adozione delle Linee Guida e dovranno contenere schede di intervento dettagliate. Nel predisporre il Piano di Intervento e prima della sua approvazione, dovranno essere promossi momenti di confronto con il Partenariato Locale. Il piano, infatti, dovrà essere redatto nella piena consapevolezza delle istanze delle rappresentanze di tutti i soggetti coinvolti. Per quanto riguarda l'infanzia, le azioni ammissibili a finanziamento sono costituite dal sostegno diretto alla gestione di strutture a titolarità pubblica; dall'acquisto di posti-utente in strutture private accreditate; dall'erogazione di buoni servizio a sostegno delle famiglie; da interventi in conto capitale (riferiti a strutture di proprietà pubblica) finalizzati all’ attivazione di nuovi servizi a titolarità pubblica.

Per quanto riguarda gli anziani non autosufficienti, con il secondo riparto si intende proseguire con l’ampliamento dell’offerta complessiva dei servizi domiciliari ovvero l’attivazione di tali servizi nelle aree dove questi sono molto deboli o inesistenti.

La fase di consultazione del partenariato locale può rappresentare, quindi, per il mondo produttivo l'occasione per rendere più agevole l'individuazione dell’offerta dei servizi, in relazione ai bisogni della popolazione considerata, nonché per valutare la possibilità di indirizzare le iniziative da assumere anche in funzione dei "bisogni" di cura dei lavoratori coinvolti. Distinti saluti

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 53/2012

Ritardi di pagamento – Pubblicazione del D. Lgs. 192/2012.

Leggi tutto

Circolare n° 52/2012

Scuola Nazionale Servizi - Seminario Appalti Pubblici nei servizi. Roma, 6 dicembre 2012.

Leggi tutto

Circolare n° 51/2012

Legge n.183/2011 art.22 - Imprese con meno di 9 dipendenti: sgravio totale per i contratti di apprendistato.Chiarimenti INPS.

Leggi tutto

Circolare n° 50/2012

Riforma Fornero - Pubblicazione del Decreto Ministeriale sulla comunicazione della prosecuzione del contratto a termine.

Leggi tutto

Circolare n° 49/2012

Principali novità fiscali di Ottobre 2012.

Leggi tutto

Pagina 117 di 185 pagine ‹ First  < 115 116 117 118 119 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva